Google+ ALOVINI di Oronzo Alò: MILANO WINE GARDEN

venerdì 22 maggio 2015

MILANO WINE GARDEN







Milano è l'unica moderna metropoli mondiale che possiede documenti attestanti la presenza di un vigneto situato nel proprio centro storico :
"Il 26 aprile 1499, Lodovico il Moro firma un atto di donazione a favore di Leonardo da Vinci per la cessione in proprietà d'una vigna presso Porta Vercellina... A questa vigna Leonardo resterà sempre legato.... E questa vigna è giunta fino ai primi del '900".
All'Esposizione Universale di Milano del 1906, per la prima volta durante una manifestazione fieristica, parteciparono e furono premiati alcuni campioni di vino  italiani.
Dal legame tra il vino e la città di Milano e durante la manifestazione Expo 2015, interamente dedicata al settore agro-alimentare, nasce il MILANO WINE GARDEN:

  • un centro di trasmissione di CULTURA DEL VINO, con spazi dedicati alle degustazioni, alle conferenze, alla lettura, agli eventi, alla scoperta dei prodotti e delle iniziative relative al settore
  • un vero e proprio VIGNETO realizzato nel centro della città, con varietali e sistemi da allevamento diversi per offrire un'efficace visione del sistema vitivinicolo italiano.
Nel corso dei 134 giorni di apertura del MILANO WINE GARDEN sarà possibile accedere a oltre 500 ESPERIENZE SENSORIALI distinte tra:

  • 210 Degustazioni classiche 
  • 100 Degustazioni aromatiche
  • 250 Eventi cibo-vino

E OVVIAMENTE NOI............. NON POTEVAMO MANCARE!!!

Nessun commento:

Posta un commento